martedì 5 maggio 2020

L'utopia Tecnologica di Sir Francis Bacon. Step 12

Nel 1627 viene pubblicata un'opera di Sir Francis Bacon, "La Nuova Atlantide", purtroppo un'opera compiuta, nella quale viene descritta una società utopica, basata su ragione e scienza, nella quale la tecnologia è florida e efficiente. Nel racconto ne vengono fatti vari esempi, ma riporterò un brano che mi ha colpito particolarmente poiché descrive un tipo di tecnologia molto simile alla nostra.


"Abbiamo frutteti e giardini grandi e diversificati, dove non curiamo tanto la bellezza quanto la varietà del terreno e del suolo, adatti a diversi alberi ed erbe […]. Qui effettuiamo inoltre tutti gli esperimenti di innesto e di inoculazione, sia degli alberi selvatici, sia di quelli da frutta: e tutto ciò dà molti risultati […]. Molti di essi li modifichiamo in modo che diventino di uso medicinale. […] Abbiamo parchi e recinti con ogni sorta di animali e uccelli che usiamo  non solo per il loro aspetto o per la loro rarità, ma pure per dissezioni e prove; perché in tal modo possiamo gettare luce su cosa si può fare sul corpo dell’uomo. […] Su di essi sperimentiamo anche tutti i veleni e le altre medicine, sia per via chirurgica, sia per via medica. […] Scopriamo strumenti per fare commistioni e copulazioni tra differenti specie; e ciò ha prodotto molte nuove specie, non sterili, com’è opinioni comune"



(Nuova Atlantide, pp. 87-89)

Nessun commento:

Posta un commento

Riassunto. Step 24

Questo blog ha avuto lo scopo di analizzare nel dettaglio ogni aspetto della tecnologia, partendo banalmente dalla sua definizione , attra...