martedì 12 maggio 2020

Limite. Step 15

Quale può essere il limite alla tecnologia? Probabilmente ho molto tempo libero, ma è una domanda che mi assilla spesso. Mi piace definirmi una scientista, quindi immaginare come unico limite solo l'immaginazione umana. Ma questo ovviamente in una visione futurista delle cose, guardando la questione da un punto di vista esterno, libero dallo spazio-tempo. Al momento però sono proprio queste due dimensioni i più grandi limiti della tecnologia, anche se mi piace pensare che non siano muri insormontabili. Però al momento è fattuale che non abbiamo modo di viaggiare nel verso opposto alla quarta dimensione, né possiamo manipolare lo spazio a nostro piacimento. Un altro limite che ho notato nella tecnologia moderna è la mancanza di informazioni, o meglio l'incapacità di raccogliere molte informazioni e di replicarle. Se ci si pensa attentamente non abbiamo una tecnologia che riesca a replicare le informazioni che derivano da olfatto, gusto e tatto, e anche se esistesse, sarebbe comunque limitata da un qualcosa riconducibile al contesto in sé. Ipotizziamo un giorno si possa replicare il contatto umano in un'ipotetica realtà aumentata. Quel contatto non sarà mai "reale", ci si potrà avvicinare molto, ma avrà sempre un limite.
Del resto nessuna tecnologia è perfetta, ogni computer ha il suo errore di macchina.













Questo pensiero casualmente è stato scritto qualche giorno prima della consegna sullo step 15, per questo l'ordine è invertito.

Nessun commento:

Posta un commento

Riassunto. Step 24

Questo blog ha avuto lo scopo di analizzare nel dettaglio ogni aspetto della tecnologia, partendo banalmente dalla sua definizione , attra...