domenica 19 aprile 2020

Flusso di Coscienza 1

Lavorando su questo blog mi sono accorto di quanto il termine "tecnologia" nel corso dei secoli sia stato stravolto più volte. All'ellenismo, al rinascimento e all'illuminismo, periodi in cui il progresso tecnologico non è mai stato così florido, si contrappongono linee di pensieri diametralmente opposte come il romanticismo, il medioevo, filosofie che demonizzavano le tecnologie e il progresso.
In generale per il momento sono arrivato alla conclusione che non è la tecnologia in sè ad essere portatrice di paura, ma la conoscenza che essa porta.
Mi piace sempre pensare al confronto tra due grandi pensatori, Isaac Newton e Giacomo Leopardi. Non molti lo sapranno ma Leopardi era un discreto astronomo ed è proprio grazie alle sue conoscenze nel campo che sviluppa il concetto di "Pessimismo Cosmico". Praticamente un uomo timorato dall'infinito che vi è fuori e di cui non conosciamo niente. Grazie ai calcoli derivati dalla legge di gravitazione universale di Newton iniziammo a capire l'effettiva distanza tra noi e le stelle, ma a differenza del poeta lo scienziato aveva la mente illuminata, nell'infinito vuoto dell'universo vedeva solamente un'immensa fonte di conoscenza tutta da scoprire.

Nessun commento:

Posta un commento

Riassunto. Step 24

Questo blog ha avuto lo scopo di analizzare nel dettaglio ogni aspetto della tecnologia, partendo banalmente dalla sua definizione , attra...